Riciclarte

Raffaella Abeniacar

abeniacar

Recupero oggetti di altre epoche e loro trasformazione in artistici oggetti per  l’arredamento contemporaneo.

Disponibile per:

Trasformazione oggetti vecchi o dismessi in opere d’arte; metamorfosi e rivitalizzazione di materiali di qualunque natura. Truccatrice. Organizzatrice di laboratori d’arte.


Contatta l’artista


Visita il sito Web

Profilo

Raffaella Abeniacar nasce  nel ’47 a Livorno ed insegna Lettere negli Istituti Superiori della sua  città fino al 1998. Piena di interessi ed amante dell’arte e della musica, si dedica anche, con passione allo sport del Biliardo, diventando presidente provinciale della f.i.b.is per due anni. Nel 2000 diviene consigliera nazionale della Federazione, prima ed unica donna ad aver avuto tale incarico per una disciplina.

Inquieta ed insofferente per natura, in seconde nozze nel 2005 va ad abitare in una grande casa colonica della campagna pisana, dove si dedica, con passione, al recupero creativo di lampadari abbandonati tra la polvere e vecchi mobili di arte povera del passato e di tutto quello che si può reperire non solo in casa, ma anche nei mercatini della zona. Armata di vernici e pennelli, si documenta sulle tecniche decorative più  idonee e sperimenta azzardate soluzioni per ridare nuova vita ad un passato ingiustamente dimenticato. Riunisce intorno a sé artisti ed artigiani del territorio e nel 2014 dà vita all’Associazione culturale ed artistica “ LE DUE MAGNOLIE” Per l’Associazione il RICICLO CREATIVO , non si limita soltanto ad un riuso dei materiali poveri o di scarto , ma si indirizza  anche verso un restyling funzionale artistico di oggetti , mobili , suppellettili e quant’altro si possa trovare nelle soffitte , nelle cantine o addirittura nelle discariche , che nascondono , spesso , veri e propri tesori del nostro passato , considerati fuori moda , per questo “da buttare ” .

Contatta l’Artista